Ecco perchè la normativa sugli Aiuti di Stato è complessa

IL TEMA DEGLI AIUTI DI STATO è fondamentale. Prendetela per buona: in Italia ci sono pochi tecnici esperti della materia, molti funzionari pubblici stanno facendo dei corsi per capire come districarsi nella normativa.

Nel nostro settore in particolare, quello delle Telecomunicazioni, gli AdS stanno per essere rivisti con una consultazione che scade a Gennaio 2021.

Il tema posto oggi è se vanno restituiti quelli che hanno sforato il plafond degli 800mila euro (risposta, NO). Sono aperte trattative con Bruxelles. Nel caso italiano, ricordate che voucher come sostegno alla domanda di banda ultralarga e bandi BUL di Infratel rientrano nella categoria AdS.

E’ una materia molto affascinante che ha mille risvolti e mille possibili interpretazioni di ogni singolo caso. Questo perchè a fronte di ogni regola, ci sono deroghe e limiti da valutare (ad es. il regime de minimis e cosa si debba intendere per singola impresa e unità economica per evitare duplicazioni).

Scriverò un articolo piu’ esteso sul tema degli Aiuti di Stato, anche per fissare alcuni punti che riguardano il caso Italiano.