Fare Futuro barcamp: Navigare oltre il muro

La Fondazione Fare Futuro ha organizzato un Barcamp a cui ho avuto il piacere di partecipare.

La formula prevedeva interventi molto veloci, non in ordine e non programmati e con una legittima possibilità  di interrompere il discorso con varie domande.

In questo video ho cercato di dare concretezza ad alcuni dati che erano stati esposti, provando anche a sfatare alcuni luoghi comuni su Internet:

1- Si dice spesso che la Politica è ignorante e che per questo crea problemi allo sviluppo di Internet. Cosa che in parte è anche vera, ma i privati non hanno dimostrato di saper far meglio. Ad esempio – nel mio intervento – cito il caso del portale web www.italia.it. In ogni caso questo è un problema che a mio avviso non si risolve con un rafforzamento della lobby.

2- Comunicare agli altri. Spesso capita di dover discutere dei temi e problemi legati ad Internet con degli esperti del settore, in contesti ristretti e con contenuti tecnici di carattere non proprio divulgativo. Nel mio intervento al barcamp di Fare Futuro, sostengo invece che si dovrebbe rafforzare la comunicazione verso l’esterno per diffondere il verbo anche verso la gente comune.

3- Ho voluto sfatare anche un terzo mito, quello per cui i figli non ne sanno pi๠dei genitori in fatto di computer e di Internet. Questo luogo comune va sfatato. Se conoscessero davvero il mezzo, non cadrebbero in certe trappole digitali, e non installerebbero virus nel PC. O comunque sarebbero in grado di risolversi da soli il problema, quando invece così non è.