A gennaio nasce ‘Alleanza per Internet’ – Per l’Italia al top nell’economia digitale – Franco Pizzetti sarà Presidente

A gennaio nasce ‘Alleanza per Internet’
Per l’Italia al top nell’economia digitale
Franco Pizzetti sarà Presidente
_____________________________
(ANSA)
A gennaio sarà ufficialmente lanciata l’iniziativa Alleanza per Internet (AxI) che nasce con l’obiettivo di contribuire a fare dell’Italia uno dei Paesi più avanzati al mondo nell’economia digitale.
Alleanza per Internet è promossa dall’associazione Puntoit e dal quotidiano Key4biz e sarà aperta ai principali protagonisti e attori dell’Internet italiano ed internazionale. Francesco Pizzetti, già Presidente dell’Autorità per la Privacy, sarà nominato Presidente.
“Internet è di tutti non appartiene più’ a pochi esperti di tecnologia, ma è un patrimonio della collettività e come tale va considerato – secondo Luigi Gambardella, Presidente Puntoit e promotore dell’iniziativa- Alleanza per Internet vuole ribaltare i tradizionali modi di pensare e sostenere il processo di rinnovamento delle classi dirigenti guardando al futuro con idee e programmi all’altezza delle sfide del nuovo secolo. Internet sta disegnando una nuova società e occorrono menti nuove, capaci di guardare con occhi freschi al futuro e alle sfide di cui esso è portatore, in un contesto globale caratterizzato da multipolarità, forte competizione e velocità del cambiamento”.
“Classi dirigenti, parlamentari ed eletti negli enti locali continuano, salvo rare eccezioni, a sottovalutare l’impatto di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione sulla vita dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione- secondo il prof. Francesco Pizzetti che presiederà Alleanza per Internet- Questa mancanza di attenzione non può più continuare. In caso contrario il Paese sarà destinato ad un lento impoverimento economico, di competenze e di benessere che lo porrà in coda alle classifiche dei Paesi avanzati”.
“Al contrario, – secondo Raffaele Barberio, Direttore di Key4Biz e co-promotore dell’iniziativa- siamo convinti che una nuova consapevolezza dei decisori può contribuire a sprigionare tutte le energie di cui il Paese dispone e contribuire al rafforzamento dell’economia digitale, alla valorizzazione delle sue capacità competitive, alla crescita dei livelli di benessere dei cittadini, con l’obiettivo di un rinnovato posizionamento del ruolo dell’Italia in Europa e nel bacino del Mediterraneo”.
Alleanza per Internet nasce con l’intento di contribuire a tali obiettivi e intende posizionarsi come punto di riferimento a supporto dei processi decisionali che si svolgono in seno alle istituzioni e che riguardano tutte le aree legate allo sviluppo dell’economia digitale e delle telecomunicazioni.