Mediaset VS Youtube: prima di uccidere un modello di biz si guardi al futuro

Gina Nieri di Mediaset fa il punto sulla denuncia a Youtube per aver tratto profitto da materiale protetto dal diritto d’autore, caricato dagli utenti.

Gina Nieri
(cliccare per ingrandire)

Internet, dove passa, uccide valore. Qui non si tratta dello scontro tra il vecchio e il nuovo, come molti hanno detto. Si tratta di pensarci bene ad uccidere il vecchio prima di capire come trarre valore dal nuovo.

Nemmeno Google sa come trarre profitto da Youtube visto che non ci puo’ mettere Adsense. Ora è chiaro che ci sono esempi di video on demand con pubblicità  non skippabile. Poi c’è Dailymotion che trae profitto con i banner e così via. Sicuramente non hanno la portata di profitti della pubblicità  Mediaset.

Dunque il danno li è triplice:

– Uso abusivo di materiale protetto
– mancato guadagno dallo stesso
– macato guadagno dalla pubblicità  che se ne trae
– mancato guadagno per perdita audience spostato dalla Tv al Tubo

Ha ragione anche Gina. Se si distrugge valore, il futuro può attendere.